Dallo scorso 5 al 7 maggio 2017, a Prato, si è svolta la prima edizione di Mediterraneo Downtown, un festival dell'informazione con un focus preciso: il Mediterraneo, con le sue storie di culture, integrazione e migrazione.
ESN Siena GES, insieme a Giovanisì - Regione Toscana e altre associazioni del Tavolo Giovani della Regione Toscana, è intervenuta nel giorno di apertura del festival, lo scorso 5 maggio, nell'ambito dell'iniziativa "Yes, we Med" - Gioanisì racconta storie di giovani del Mediterraneo raccontando il progetto Erasmus in Schools ESN Italy che promuove mobilità giovanile e integrazione.
Il coordinatore locale del progetto, Sergio Piergianni, insieme con altri ragazzi dello staff del Gruppo Erasmus Siena e a Miriam Herrero, ex studentessa Erasmus a Siena e ora tirocinante presso USiena - International Office grazie ad un borsa Erasmus for traineeship, hanno preso parte all'iniziativa raccontando chi è e cosa fa ESN Siena GES da oltre 27 anni a Siena, di come riesce ad far integrare giovani studenti internazionali nel tessuto cittadino e di quanto la mobilità, da esperienza di studio, possa trasformarsi nella prima esperienza lavorativa grazie al programma Erasmus+,come dimostra il caso di Miriam.
Finito l'evento, il coordinatore locale del progetto EiS ha detto a proposito dell'iniziativa: "Generalmente gli appuntamenti di Erasmus in Schools si tengono nelle scuole, tra i liceali. Questa volta invece abbiamo azzardato portando il progetto all'intero di un format nuovo e vista l'ottima riuscita, è sicuramente un'esperienzada ripetere. La platea era molto più variegata del solito: studenti, volontari di Mediterraneo Downtown, membri di altre associazioni, semplici interessati... insomma un evento che ha dato la possibilità a noi di poter raccontare ad un pubblico ampio e interessato chi siamo e cosa facciamo e a Miriam di parlare concretamente delle sue esperienze studio, e ora anche lavoro, grazie ad Erasmus+".
More information:
- ESN Siena GES
- Erasmus in Schools website
- Giovanisì - Regione Toscana
- iniziativa "Yes, we Med"
- Mediterraneo Downtown
About Covid-19
To all our Erasmus Family:
due to the recent COVID-19 crisis we had to stop our activities. At the moment, the mobility of people is severely limited, of course, but the Erasmus+ Program has not stopped, it adapts to the current historical moment, it treasures the results obtained so far in order to go ahead and explore new paths.
Meanwhile you can contact us whenever you want via Instagram, Facebook or email at siena@esn.it !